Quali tra questi anime vorresti vedere risubbato?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Bokurano
    44.44%
    4
  • Blood-C
    44.44%
    4
  • Sumomomo Momomo
    11.11%
    1
  • Moetan
    0.00%
    0
  • 11eyes
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 9)

Quali tra questi anime vorresti vedere risubbato?

Sono tutti anime di nicchia.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    732
    Location
    Lugo, Ravenna, Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    1) Sumomomo Momomo (2006) 22 episodi + 2 speciali
    2) Bokurano (2007) 24 episodi + 1 di recap
    3) Moetan (2007) 12 episodi + 2 speciali
    4) 11eyes (2009) 12 episodi + 1 oav
    5) Blood-C (2011) 12 episodi + 2 speciali


    Sumomomomo Momomo: la fidanzata più forte del mondo!
    11837l
    Generi: commedia, scolastico, ecchi
    Sumomomomo Momomo è un anime comico / ecchi del 2006. Si tratta di uno degli anime più buffi che abbia mai visto, e a mio parere è decisamente sottovalutato. La sua comicità è davvero ben fatta e geniale. Non mancano scene di lotta (arti marziali per lo più) e momenti di serietà.
    Una storia leggera, che narra di una sedicenne molto minuta, Momoka, la quale tenta di sedurre e ottenere l'amore di un suo coetaneo. Il tutto nasce dal fatto che i padri dei due adolescenti protagonisti sono due fortissimi combattenti di arti marziali, che vorrebbero unire in matrimonio i loro due figli. La ragazza vuole accontentare il padre, ma il ragazzo invece non ne vuole sapere, e rifiuta le avance della (bellissima) coetanea. Riuscirà Momoka a sedurre ed ottenere l'amore di quel ragazzo?
    Mia vecchia recensione su animeclick: www.animeclick.it/recensione.php?tipo=anime&recensione=46893
    Gli episodi sono dinamici e scoppiettanti, offrono tante ottime gag e un soft ecchi che strizza l'occhiolino ai lolicon.
    L'anime era stato sottotitolato in italiano dai BinKan Team, che hanno fatto un ottimo lavoro, ma purtroppo gli episodi non sono in HD, e hanno bassa risoluzione video a 704x396. A subbarlo in HD (1280x720), ci avevano provato gli Shinsei-kai, che stavano facendo anch'essi un lavoro eccellente, peccato però che hanno droppato la serie prima di arrivare a metà, lasciando il lavoro incompiuto.
    La versione che potrei subbare io, sarebbe sicuramente in HD e softsub.



    Bokurano
    jpg
    Generi: drammatico, psicologico, mecha, sci-fi
    Bokurano è un anime parecchio serio, triste e deprimente, uscito nel 2007. Adatto per chi ama vedere qualcosa di cattivo e crudele. Considerato come una sorta di alternativa a Neon Genesis Evangelion, e meno profondo dello stesso, questo anime ha raccolto un buon numero di apprezzamenti positivi, ed è considerato un titolo di ottima fattura.
    Narra la storia di un gruppo di 15 ragazzini, che si ritrovano a partecipare ad un gioco mortale, nel quale vengono costretti a pilotare un enorme mecha e difendere la loro città, e l'intero pianeta, dall'attacco degli alieni. Nel corso degli episodi vengono inoltre raccontate e mostrate le vite private dei 15 ragazzini, e viene fatto vedere che molti di loro vivono vite poco felici.
    Mia vecchia recensione su animeclick: www.animeclick.it/recensione.php?tipo=anime&recensione=57938
    L'anime è stato fansubbato dai PTP in collaborazione coi defunti Anime no Shinkon, che hanno fatto un ottimo lavoro. Però il problema è sempre quello, la risoluzione video delle raw, che è bassa a 704x396.
    Anche in questo caso, quindi, io lo subberei in HD, a 1280x720.



    Moetan
    21540l
    Generi: mahou shoujo, commedia, scolastico, lolicon, ecchi
    Anime del 2007 poco serio, che rappresenta una parodia agli anime "mahou shoujo", in chiave lolicon ecchi. Un titolo parecchio di nicchia, considerato osceno da molti, e invece apprezzato dagli amanti del genere. Le ragazze protagoniste hanno sui 17 anni, ma fisicamente (e anche caratterialmente) ne dimostrano la metà.
    La protagonista, Ink, ama un compagno di classe, che però ha problemi di studio con l'inglese. Lei vorrebbe aiutarlo, ma è timida e non sa come fare. Incontra però un magic pet che le dona dei poteri con cui può trasformarsi.
    Una trama inutile, poiché l'anime gioca più che altro sul fattore estetico lolicon ecchi.
    È stato subbato dagli UMS, che hanno fatto un buon lavoro, ma con video raw a risoluzione 704x396. L'anime dispone già da parecchi anni, di raw a 1280x720, e persino a 1440x900 o 1440x1080, perciò se dovessi subbarlo, sceglierei uno di questi formati.



    11eyes
    73520l
    Generi: azione, soprannaturale, scolastico
    11eyes, uscito nel 2009, è un titolo di nicchia come pochi. Molto sottovalutato a mio avviso, ed è stato pesantemente bocciato e disprezzato dalla critica. Rappresenta uno degli anime più originali che abbia mai visto, contenente alcuni colpi di scena davvero notevoli. Un titolo di azione con un tratto moe, ed è presente anche dell'ecchi, ma piuttosto contenuto e limitato.
    La trama è molto immediata. Sei studenti delle scuole superiori, si ritrovano catapultati per brevi periodi di tempo, all'interno di un misterioso mondo parallelo, nel quale l'atmosfera è rossa e cupa, molto inquietante, e gli unici esseri viventi presenti, sono dei mostri spaventosi. I ragazzi, oltre che dover sopravvivere, hanno come scopo quello di liberare una dolce fanciulla intrappolata all'interno di un cristallo. Ma sei mostri umanoidi gli daranno la caccia per ucciderli.
    Mia vecchia recensione su animeclick: www.animeclick.it/recensione.php?tipo=anime&recensione=60330
    11eyes è stato subbato da diversi fansub italiani, in HD, ma purtroppo nessuno è riuscito a fare un lavoro davvero buono per questo anime.



    Blood-C
    jpg
    Generi: azione, horror, scolastico, soprannaturale
    Blood-C (2011), lo si può considerare un'alternativa a titoli maggiormente apprezzati come Blood+ e Blood: The Last Vampire. Ma nonostante sia un anime derivato da altre opere più vecchie, è estremamente diverso dagli altri due, tanto che può essere tranquillamente essere visto per primo, sebbene sia più recente rispetto gli altri due, poiché racconta una storia completamente diversa e del tutto scollegata.
    Blood-C è considerato da molti come un anime "trash", molto cruento ma con poca sostanza, dove da padrona la fa solo la parte tecnica.
    La storia è ambientata in un paese di campagna, dove una ragazza di nome Saya, di giorno è una normale studentessa, ingenua e svampita, mentre di notte affronta in combattimenti mortali, mostri pericolosissimi che minacciano la quiete del suo paese.
    Mia vecchia recensione su animeclick: www.animeclick.it/recensione.php?tipo=anime&recensione=49789
    Di tutti gli anime che ho visto, questo è quello con i combattimenti e i mostri che preferisco in assoluto. I combattimenti sono fatti benissimo, e i mostri sono epici, tutt'ora non mi capacito del perché questo anime sia così poco apprezzato.
    Escludendo il film finale "The Last Dark", che è stato subbato ottimamente da una collaborazione tra Chokoreto, BBF e MoD, la serie è stata fansubbata in italiano da diversi gruppi, ma tutti hanno subbato solo la versione censurata, e manca quindi il sub ita alla versione uncensored.



    E dunque, le sostanziali differenze tra questi anime per come sono recuperabili subbati al momento, e come invece vorrei subbarli io:
    NxSeWok

    A parte forse Bokurano, le altre sono tutte serie di nicchia. Se mai dovessi decidere di iniziare veramente a subbare uno di questi anime, probabilmente non lo farei prima di Dicembre 2015 / Gennaio 2016. Sono solo mezze idee, nulla di deciso. Detto ciò, potete dire liberamente la vostra.

    Edited by Disillusion - 25/9/2015, 12:30
     
    .
  2. SilenziO)))
     
    .

    User deleted


    Ho votato Bokurano, ma comunque il recupero di serie vecchie e sopratutto di nicchia, da parte mia è sempre bene accetto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    732
    Location
    Lugo, Ravenna, Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    Ti ringrazio per il voto e per il commento. Mi scuso per la presentazione così sgangherata dei vari topic, ad ogni modo mi aspettavo una tendente preferenza verso Bokurano, che tra questi è generalmente il titolo più apprezzato, mentre gli altri quattro sono considerati "imbarazzanti" xD.

    Contento per la tua impressione riguardo all'apprezzamento sul recupero di serie di nicchia: tendenzialmente preferisco lavorare su serie uscite tra il 2005 e il 2011, che siano già state subbate in italiano, ma che necessitano di una revisione sostanziosa. Resta il fatto però che sono mezze idee, sogni e desideri, a fatica riuscirò a lavorare anche solo su una tra queste, ma posso provarci.

    Accetto anche eventuali consigli, proposte, richieste. Avviso solo che difficilmente subberò una serie fuori dalla mia top100 personale, perciò in caso di eventuali proposte su determinati titoli, invito a consultare tale lista, e occhio che ho gusti strani.

    P.S. Prima o poi devo recuperare Sayonara Zetsubou Sensei, avevo visto solo la prima serie, molto tempo fa.
     
    .
  4. SilenziO)))
     
    .

    User deleted


    Se preferisci soffermarti sulle serie di quegli anni, vai praticamente a pescare dal periodo "d'oro" antecedente all'espansione del mercato anime e alla conseguente massificazione e produzione da fast food che contraddistingue le produzioni odierne.
    Andare poi a recuperare quelle mai approdate degnamente da noi è encomiabile.
    Io sinceramente non ho visto nessuna delle serie che hai proposto (anni fa avevo iniziato Blood+, ma fra una cosa e l'altra non l'ho mai finito e dovrei recuperarlo), ma a priori non ne definirei mai nessuna come "imbarazzante"; il primo impatto è quasi sempre ingannatore.
    Ho visto serie molto popolari, prendersi ed essere prese molto sul serio e rivelarsi degli obbrobri inconcepibili.
    Io guardo dagli slice of life super moe agli sperimentali psicologici, quindi passare da loli a mindfuck non è un problema :v
    Ho dato un'occhiata alla tua top 100. Un plauso per Ergo Proxy così in alto, ma noto con dispiacere una mancanza pressoché totale (a parte Madoka Magica) di serie Shaft (il mio studio preferito), anzi due sono fra quelle odiate assieme ad Angel Beats! D:
    Adoro Sayonara Zetsubou Sensei. È una serie fuori parametro, non per tutti, questo è sicuro. Bada che è sempre dello Shaft xD

    Appena posso recupero il tuo Jigoku Shoujo, sono anni che aspetto una versione fatta al verso ;)

    Edited by Disillusion - 27/10/2015, 04:04
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    732
    Location
    Lugo, Ravenna, Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    Bumpo il topic e approfitto per risponderti, Silenzio, nella speranza che mi leggerai, nonostante sia una risposta data dopo un mese. Lì per lì avevo rimandato, non ritenendo necessario "ribattere". Ad ogni modo, passo subito al sodo.

    Sì, tendenzialmente preferisco pescare anime di quel periodo e/o anime poco considerati dal panorama sub ita, di certo non starò a subbare altri anime che sono già stati subbati da molti gruppi, salvo eccezioni su anime che nonostante abbiano molte versioni sub ita, nessuna è meritevole.

    Quando vidi Ergo Proxy la prima volta rimasi molto colpito, divenne il mio secondo preferito, ma poi successivamente vidi Jigoku Shoujo, che preferii rispetto Ergo Proxy. Un tempo consideravo Ergo Proxy un capolavoro, beh, lo considero ancora tale, anche se rivedendolo non mi ha più preso come la prima volta, a differenza di Jigoku Shoujo, che continuo a rivedere e non mi stanca mai. Purtroppo temo che in futuro EG sarà destinato a calare di posizioni, pur rimanendo comunque nella mia top10, ancora per moltissimo tempo.

    Per quanto riguarda gli studi, ti dico solo che non guardo molto ai nomi di chi crea gli anime, mi concentro sulle opere, ma non sugli "artisti", e mi capita spesso di apprezzare molto l'anime di un determinato studio e disprezzarne un altro dello stesso studio.
    Comunque nel caso Shaft, il mio preferito è sicuramente Madoka Magica, che rappresenta uno dei miei generi preferiti in assoluto, definibile come seinen mascherato da mahou shoujo. Madoka Magica poteva essere anche qualche posizione più in alto nella mia top100, se avesse avuto un character design diverso, quello proposto (proveniente da Hidamari Sketch), non mi piace, avrei preferito che avesse avuto un disegno tipo Lyrical Nanoha, pazienza.

    Tra gli anime che disprezzo maggiormente hai letto il nome di Angel Beats, l'altro a cui ti riferisci suppongo sia Sasami-san@gambaranai.
    Su Angel Beats avrei molto da dire, ma per farla breve, di quell'anime ho amato solo la parte tecnica, i disegni e le animazioni in primis, e anche l'OST. La trama non mi è piaciuta affatto, ma la cosa che ho detestato maggiormente sono stati i caratteri di tutti i personaggi, per il modo in cui sono costruiti, le loro mentalità, purtroppo non riesco a sopportarli. Le mie aspettative erano altissime, tendo ad essere più severo nei confronti degli anime che vengono più amati, e quelli che hanno voti medi più alti.

    Di Sasami-san ho già quasi rimosso il ricordo, è stata una sgradevole visione per me, un anime che non mi ha semplicemente deluso e irritato. Non ne sopporto lo stile, e a differenza di AB, in Sasami detesto ancor più maggiormente la trama e sceneggiatura, sebbene salvo almeno un personaggio: l'uomo con il sacchetto in testa, il "fratello" maggiore della protagonista, l'unico che non mi è stato antipatico.


    Tornando al discorso per eventuali sub futuri, facevo un pensierino anche a Shigofumi, che rappresenta l'anime più simile a Jigoku Shoujo. Tuttavia è già stato subbato in HD dai Kanjisub, che hanno fatto uno splendido lavoro da quel che ricordo, perciò anche se mi piacerebbe subbarlo, difficilmente lo farò, perché la versione sub ita esistente è già più che soddisfacente.

    La pista di Bokurano è la più difficile, perché pensavo di riuscire a reperire le raw HD, ma vedo che è più difficile del previsto, ho provato insistentemente a cercarle, ma tutte quelle che ho trovato sono torrent senza seed.

    Blood-C e 11eyes restano invece le scelte più facili per me, le raw HD sono facilmente reperibili per entrambi.

    Sumomomo Momomo sarebbe divertente, ma per ora resta un'idea per il futuro.

    Moetan devo ancora vederlo addirittura, perciò chissà.


    In definitiva, questo è l'ordine decrescente degli eventuali sub futuri, dal più probabile al meno probabile:

    Blood-C
    11eyes
    Sumomomo Momomo
    Moetan
    Bokurano
    (Shigofumi)

    Per ora nessuno escluso, e nessuno certo, si vedrà. Eventualmente posso valutare delle proposte, tra anime presi nella mia top100 su MyAnimeList.
     
    .
  6. SilenziO)))
     
    .

    User deleted


    Pure io ho finito per rispondere dopo eoni, nonostante mi arrivino le notifiche per email.
    Il tempo mi sfugge sempre di mano.
    Evito di controbattere in merito alle singole serie, visto che ognuno ha i propri gusti e spesso una cosa è bella non perché bella, ma perché piace; con l'ovvia eccezione di oggettivi capolavori e fallimenti/ciofeche irrecuperabili dalla radice.

    Non fraintendere, io non giudico un'opera in base alla nomea, allo staff o al singolo studio, né tantomeno dalla sua popolarità o da una qualsivoglia media di voti. Amministrando una pagina di informazione in prevalenza su anime, però ti posso dire che conoscendo lo staff e lo studio che adatterà una certa opera ci si può fare una chiara idea di come potrebbe essere resa.
    Ho degli studi preferiti (o staffer) sia in base alla bravura che hanno dimostrato in certe occasioni che in base al mio gusto.
    Per esempio, adoro lo Shaft per lo stile, la regia e il tipo di serie che fanno, Bones per certi animatori, Trigger per l'estro originale, KyoAni per la cura e la fotografia, ufotable per la tecnica, Mappa per come si muove fra i generi(e per aver fatto tirare fuori quella genialata folle di Teekyuu ad Itagaki), il defunto Manglobe per le sue serie originali; questo non vuol dire che ai miei occhi siano infallibili o che dagli altri non mi aspetti nulla, anzi. Ci son studi che spesso mi fanno imbestialire, ma a volte se ne escono con delle piccole perle o studi piccoli e con poco budget che comunque non sono da buttare a prescindere.
    Spero di essermi spiegato...! xd

    Comunque buon lavoro su Jigoku Shoujo, 78 episodi non devono essere stati uno scherzo...!

    Edited by SilenziO))) - 22/11/2015, 20:01
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    97
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Ciao ! :)
    Scoperto per caso il tuo sito, ho votato Blood-C.
    Se poi ti metti a fare Zetsubou Sensei come si deve, con la stessa passione e cura di JS... :woot:
    Grazie e complimenti per tutto ! :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    732
    Location
    Lugo, Ravenna, Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    Ciao Vasco, ultimamente ti ho visto attivo sul sito, e il fatto che tu abbia scritto il tuo primo post qui mi impressiona positivamente, grazie!

    Ok per Blood-C, tra le varie opzioni è certamente quella che mi sarebbe meno complessa e ardua: è quello con meno battute, e soprattutto è quello che ho rivisto più volte tra questi.

    Di Sayonara Zetsubou Sensei vidi solo la prima serie, e sicuramente prima o poi vedrò anche le altre, però purtroppo non è un titolo che mi ha preso, mi è moderatamente piaciuto, da me si becca un 8, ma non basta per farmi venire la voglia di subbarlo, non credo che questo lo farò mai, apprezzo comunque il paragone con JS.

    La cosa che mi dispiace è che continuo a vedere italiani che guardano la vecchia versione sub ita, piena di problemi, ignorando l'esistenza della mia versione, o perché vogliono solo guardare in streaming.

    Grazie per i complimenti, apprezzo molto. Adesso mi "riposo", i 78 episodi di Jigoku Shoujo sono stati abbastanza sfiancanti come primo approccio fansub, e non so se subberò più altro, ma se dovessi farlo, non sarà prima di qualche mese.

    Blood-C e 11eyes sono i due titoli più papabili, brevi e semplici, se quindi dovessi continuare a subbare, tendenzialmente opterò per uno di questi due o entrambi. Ci penserò nel 2016.
     
    .
  9. SilenziO)))
     
    .

    User deleted


    @Vasco Piccoli
    Sayonara Zetsubou Sensei la hanno iniziato a fare in BD i 2kawaii4u e dal poco che ho visto, per ora, stanno facendo un buon lavoro, allegando anche delle note molto esaustive.

    @Disillusion
    Nella pagina dove sono admin, da un pezzo cerchiamo di sponsorizzare il buon fansub e lo streaming legale, ma è dura far cambiare le brutte abitudini. Per quel che vale la tua versione l'abbiamo condivisa e ha ricevuto diversi like.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Not a mere memory

    Group
    Member
    Posts
    700
    Location
    Risaia from Himalaya

    Status
    Offline
    Ho votato Bokurano e Blood-C, entrambi perché sono anime che pianifico di vedere da parecchio tempo.

    La ragione per cui non sono troppo convinto da 11-eyes è che fa parte di quella serie di adattamenti che non rendono giustizia all'opera da cui sono tratti (in quel caso una visual novel, purtroppo anch'essa irreperibile per chi non conosce giapponese o cinese. Chiaramente non posso giudicare non avendo visto l'anime, ma so già la mia reazione quando mi trovo di fronte ad adattamenti non completi, con forti censure o comunque materiale mancante. Per fortuna ce ne sono pure di buoni!
     
    .
9 replies since 19/9/2015, 12:45   577 views
  Share  
.